Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Ricerca avanzata

34.044 Messaggi in 966 Discussioni- da 464 utenti - Ultimo utente: Linguargentina
Pagine: 1 [2] 3 4  Tutto   Vai giù
Stampa
Autore Discussione: Lord Asriel:buono o cattivo?  (Letto 12276 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Zirxy

Scollegato Scollegato

Close your eyes but keep your mind wide open....

« Risposta #20 inserita:: 21 Settembre 2008, 18:38:44 »

no, penso che sia proprio così.
Quindi sei daccordo con quello che ho detto io?
« Ultima modifica: 21 Settembre 2008, 18:38:59 da Zirxy » Registrato

Per una mente ben organizzata la morte non è altro che una nuova grande avventura.

"...A un certo momento, sono possibili diverse cose; il momento appresso ne accade una, e tutte le altre non esistono. Solo che sono saltati fuori, hanno preso a esistere altri mondi, nei quali invece esse sono accadute. E io andrò in quel mondo che sta dietro l'Aurora". (BO21)
marymalone

Scollegato Scollegato

« Risposta #21 inserita:: 21 Settembre 2008, 18:48:58 »

Lord Asriel è un personaggio molto ambiguo e sono le sue mille sfaccettature a renderlo così intrigante... come ha detto Pendragon, non si pone troppi scrupoli quando vuole ottenere qualcosa...è ambizioso, per lui il fine giustifica il mezzo, cosa che io non approvo nè giustifico,ma che non lo rende cattivo...almeno secondo me
"Voltò le spalle.Dietro di loro c'erano dolore, morte e terrore; davanti dubbio, pericolo e misteri insondabili. Ma non erano soli. Così Lyra e il suo daimon voltarono le spalle al mondo in cui erano nati, e guardarono verso il sole e camminarono nel cielo."
BO,23
il profeta

Scollegato Scollegato

« Risposta #22 inserita:: 21 Settembre 2008, 19:50:19 »

è un personaggio fondamentale,ma irrimediabilmente "grigio" e per questo è semplicemente immenso.
A volte,nella luce che entra da una finestra,vediamo la vita nell'aria.E la chiamiamo polvere(Stefano Benni)
La Verità è una questione di punti di vista
L'universo si manifesta e scompare senza parole,siamo noi a trovare una voce al suo terribile silenzio.Dal primo grido di paura che l'uomo gettò sulla terra,ogni nostra frase è poco più del lamento di un animale.Possiamo solo ascoltare.
Supra nos silentium siderum.
Pendragon

Scollegato Scollegato

"Con un po' di fatica, sapeva alzarsi da sola."

« Risposta #23 inserita:: 21 Settembre 2008, 21:57:50 »

Lord Asriel è un personaggio molto ambiguo e sono le sue mille sfaccettature a renderlo così intrigante... come ha detto Pendragon, non si pone troppi scrupoli quando vuole ottenere qualcosa...è ambizioso, per lui il fine giustifica il mezzo, cosa che io non approvo nè giustifico,ma che non lo rende cattivo...almeno secondo me

Concordo in pieno.

è un personaggio fondamentale,ma irrimediabilmente "grigio" e per questo è semplicemente immenso.

...odio essere ripetitiva, ma...concordo in pieno.
"Davvero ci sono momenti in cui l'onnipresente e logica rete delle sequenze casuali si arrende, colta di sorpresa dalla vita, e scende in platea, mescolandosi tra il pubblico, per lasciare che sul palco, sotto le luci della libertà vertiginosa e improvvisa, una mano invisibile peschi nell'infinito grembo del possibile e, tra milioni di cose, una sola ne lasci accadere."
Oceano Mare, Alessandro Baricco.
Vivvi_96

Scollegato Scollegato

« Risposta #24 inserita:: 10 Ottobre 2008, 19:46:22 »

io non lo so classificare..
"..una bambina dall'aspetto fragile e dalla mente acuta cogle di slancio l'eterna sfida tra il Bene e il Male. Il suo grande amore per la vita e una curiosità senza limiti sono le armi per comprendere e poi sconfiggere il Mondo Buio per dare spazio al Mondo della Luce..

dove la fantasia e la magia, nient'altro, possono creare la realtà.."
Lyra80

Scollegato Scollegato

« Risposta #25 inserita:: 11 Ottobre 2008, 00:09:12 »

Ma non c'era già un topic su Asriel?
Comunque rispondo anche qui.

Lord Asriel... certo, buono non è proprio il termine adatto, per lui. Ma è certamente da annoverare fra i buoni, considerando questi ultimi come coloro che combattono per una giusta causa.
E visto che lui ne è l'ispiratore, in pratica...
Asriel non è assolutamente pazzo, anzi. Più lucido di così...
Il punto, come ha detto Pendragon, è che lui è ambizioso. E tendenzialmente privo di scrupoli. Come ho detto nell'altro topic, è un uomo duro, anche "incattivito" o meglio, inasprito da ciò che ha subito (la perdita di tutti i suoi beni ma, sopra ogni cosa, la perdita della donna che ama ed il fatto che sua figlia gli sia stata strappata via), ma resta comunque un uomo che combatte per il bene di tutti.
Nel Cannocchiale d'Ambra si vede in ogni cosa che fa.
Inoltre è astuto, e molto. Vedere il suo atteggiamento con Marisa Coulter ed il farle credere di odiare Lyra per far ammettere a lei che la ama.
Ritornando alla pazzia: no, non è pazzo.
E' un uomo duro che sa cosa va fatto. E' un capo che ha deciso d'intraprendere una strada che definire tortuosa è un eufemismo. E' disposto a sacrificarsi per primo, ma sa anche che in una guerra totale come quella in cui si trovano i sacrifici devono essere innumerevoli e che fra questi ci sono gli innocenti. E purtroppo per il bene di tutti ha dovuto commettere un gesto terribile. Ma non ha potuto fare altrimenti.
E' terribile che abbia voluto sacrificare Roger, terribile... ma è un po' la stessa cosa che fa Silente con Harry, diciamo. Entrambi non hanno potuto fare diversamente.
Asriel vuole naturalmente salvare sua figlia, che ama infinitamente, ma non fa ciò che fa solo per lei. Lo fa per tutti.
E' straordinariamente affascinante. E assolutamente "buono", nella sua totale imperfezione.
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2008, 00:12:16 da Lyra80 » Registrato

Gli esseri umani non riescono a vedere una cosa senza esser presi dal desiderio di distruggerla. Questo è il peccato originale.
Lord Byrnison

Scollegato Scollegato

Close your eyes but keep your mind wide open

« Risposta #26 inserita:: 02 Novembre 2008, 18:32:21 »

Oh, neanche io reisco a capire se è buono o cattivo sò solo che è un personaggio incredibilmente profondo e complicato.
"Era un viaggio senza speranza ma avvolte bisogna fare a meno anche di quella."

"Le Guerre del Mondo Emerso-Le due guerriere"

Di papà c'è ne è uno solo...e chi ne sopporterebbe due?
Sol Invictus

Scollegato Scollegato

"Mad as the mist and snow"

« Risposta #27 inserita:: 02 Novembre 2008, 22:05:24 »

Un uomo di potere come Asriel non e' ne' "buono" ne' "cattivo".

Persegue i suoi scopi con la massima determinazione, e nel farlo genera 'effetti collaterali' che nella percezione degli altri lo rendono "buono" o "cattivo", e la percezione degli altri spesso dipende esclusivamente dal successo e dalla popolarita'che ne consegue (o dal suo opposto).

Asriel non e' mosso da ideali che non siano il conseguimento del potere assoluto, che e' anche la conoscenza assoluta. Se QoM e' una lunga citazione del Paradiso Perduto di John Milton, Asriel e' ovviamente Lucifero.

Usa il suo carisma personale oppure l' appello ad alti ideali solo come leva per smuovere interi Universi che dovranno aiutarlo nella  sua  battaglia.

Esattamente come Marisa Coulter.

Mi chiedo chi e cosa diventera' la nostra Lyra da adulta.

E mi chiedo se Pullman avra' veramente voglia di raccontarcelo...

« Ultima modifica: 03 Novembre 2008, 09:34:42 da Sol Invictus » Registrato

"We don't need lists of rights and wrongs, tables of do's and don'ts: we need books, time, and silence  .
Thou shalt not is soon forgotten, but once upon a time  lasts forever."
Pendragon

Scollegato Scollegato

"Con un po' di fatica, sapeva alzarsi da sola."

« Risposta #28 inserita:: 03 Novembre 2008, 14:50:19 »

Mi chiedo chi e cosa diventera' la nostra Lyra da adulta.

E mi chiedo se Pullman avra' veramente voglia di raccontarcelo...

Lo spero...mi mancano Lyra&co.  Triste
"Davvero ci sono momenti in cui l'onnipresente e logica rete delle sequenze casuali si arrende, colta di sorpresa dalla vita, e scende in platea, mescolandosi tra il pubblico, per lasciare che sul palco, sotto le luci della libertà vertiginosa e improvvisa, una mano invisibile peschi nell'infinito grembo del possibile e, tra milioni di cose, una sola ne lasci accadere."
Oceano Mare, Alessandro Baricco.
Ketty_96

Scollegato Scollegato

Team Breezy.

« Risposta #29 inserita:: 17 Dicembre 2008, 18:39:32 »

si...alla fine la conclusione sarebbe sempre la stessa dell'inizio:
è neutro!!!
Due anni fa, due giri intorno al sole, stavo attraversando la mensa con il mio ukulele, quando fui catturata da un paio d'occhi che mi fissavano, i tuoi, atterriti all'idea che potessi farti la serenata. E anche se passai attorno al tuo tavolo e andai a cantare per qualcun altro, mi lasciai dietro qualcosa: il mio cuore. Allora non lo sapevi. Forse neanch'io lo sapevo. Che ne hai fatto Leo?
<<Per
Lord Byrnison

Scollegato Scollegato

« Risposta #30 inserita:: 17 Dicembre 2008, 23:09:52 »

neutro.... Linguaccia Linguaccia Linguaccia come si fa ad essere neutri nella vita.....o si è buoni o si è cattivi no??? però visto che si parla di lord asriel lui può essere neutro ( )

SuperEva

Scollegato Scollegato

siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto

« Risposta #31 inserita:: 18 Dicembre 2008, 20:11:56 »

neutro.... Linguaccia Linguaccia Linguaccia come si fa ad essere neutri nella vita.....o si è buoni o si è cattivi no??? però visto che si parla di lord asriel lui può essere neutro ( )
secondo me ognuno di noi ha un po' di buontà e un po' di cattiveria dentro di sè...siamo tutti neutri a mio parere! 
questo non vale molto per i personaggi dei libri...apparte Lord Asriel 
Lord Byrnison

Scollegato Scollegato

« Risposta #32 inserita:: 18 Dicembre 2008, 22:21:18 »

secondo me ognuno di noi ha un po' di buontà e un po' di cattiveria dentro di sè...siamo tutti neutri a mio parere! 
questo non vale molto per i personaggi dei libri...apparte Lord Asriel 
secondo me neutro può esserlo solamente Lord Asriel......noi siamo un po' più evoluti (Lord Asriel ti odio!)...io non capisco...da quando ho visto il film odio tutti!....sarà per colpa di Daniel e Dakota!

MidNight

Scollegato Scollegato

Walk with me ....to your destiny!

« Risposta #33 inserita:: 11 Gennaio 2009, 20:50:00 »

Ma, in fondo...cos'è il male? E il bene?
Asriel agisce per i propri interessi, forse per la gloria, per il potere... Ma non pensa nè al bene nè al male.
A questo fantomatico bene deve pensarci Lyra...
[anche se, pensandoci, non mi sembra viene detto esplicitamente che la Polvere sia un bene o un male...]
Welcome to Nightmare
MidNight

Scollegato Scollegato

Walk with me ....to your destiny!

« Risposta #34 inserita:: 11 Gennaio 2009, 20:50:20 »

Ma, in fondo...cos'è il male? E il bene?
Asriel agisce per i propri interessi, forse per la gloria, per il potere... Ma non pensa nè al bene nè al male.
A questo fantomatico bene deve pensarci Lyra...
[anche se, pensandoci, non mi sembra viene detto esplicitamente che la Polvere sia un bene o un male...]
Welcome to Nightmare
valerietta

Scollegato Scollegato

« Risposta #35 inserita:: 02 Febbraio 2009, 22:40:23 »

per me lord asriel non è nè buono nè cattivo, semplicemente egoista, se avesse voluto veramente bene a lyra non avrebbe mai ucciso roger. 
che amarezza...
Azariel

Scollegato Scollegato

« Risposta #36 inserita:: 06 Febbraio 2009, 09:52:09 »

E' un po' semplicistico chiedersi se Lord Asriel fosse buono o cattivo. Sono categorie troppo strette per una personalità della complessità di Lord Asriel. Secondo me è un personaggio decisamente positivo. Nel romanzo rappresenta la razionalità pura e lotta con coraggio e determinazione per affermare il libero arbitrio. Il suo limite è proprio  quello di essere troppo freddo e razionale e di non cedere mai all'emozione dei sentimenti. Conosce l'importanza della missione che ha intrapreso, non per folle vanità o ambizione smisurata ma in quanto necessaria ad evitare che la realtà intera si trasformi in una triste regione di tirannia e conformismo. Per questa sua missione è disposto a sacrificare chiunque e qualunque cosa anche se stesso. Io credo, infatti, che a differenza della signora Coulter che ha scoperto improvvisamente il suo amore di madre, lui decida di immolarsi solo perchè ha finalmente capito quanto è importante Lyra per la stessa opera che lui vuole compiere.
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2009, 09:54:13 da Azariel » Registrato
chiaryblu

Scollegato Scollegato

« Risposta #37 inserita:: 03 Aprile 2009, 20:07:39 »

neankio nn saprei,anche se nutrivo per Lord Astriel una forte ammirazione,soprattutto quando si sacrifica,ma questo credo che lo pensiate tt

Scollegato Scollegato

« Risposta #38 inserita:: 14 Maggio 2009, 14:40:54 »

come hanno detto altri il bene e il male sono due concetti astratti e nn si possono dividere le persone in buone e cattive..Lord Asriel è un personaggio molto emblematico perchè e sia egoista e crudele e per raggiungere il suo obiettivo e disposto a tutto...tuttavia come ha detto Azariel si è sacrificato perchè ha capito il ruolo di lyra nella battaglia contro l'Autorità..è cmq un personaggio magnifico

<<Marisa!Marisa!>>
il grido era uscito dalle labbra di Lord Asriel,e la madre di Lyra,con il leopardo delle nevi accanto,con un rombo nelle orecchie, si alzò, puntò i piedi e saltò con tutta la sua forza d'animo addosso all'angelo, al suo daimon e all'amante agonizzante, e affastellò quelle ali battenti e trascinò tutti giù nell'abisso.
CA,31,P.353
Piggy

Scollegato Scollegato

« Risposta #39 inserita:: 14 Maggio 2009, 19:37:56 »

Bonificata? 

In "Avere o Essere", di Erich Fromm, vi è una citazione di un filosofo che riportava il seguente concetto(detto e reinterpretato con parole mie): le opinioni non sono coincidenti con il comportamento. La società li lega in un unico atomo, ma così non è. Quante volte ci è capitato di pensare di DOVER fare qualcosa ma di fare tutt'altro, alla fine? Il fatto è che la società la pensa a questo modo: "Tu sei ciò che fai". Invece la differenza sta che le opinioni, che sono il fulcro del nostro essere, quindi tutte le nostre virtù, possono coincidere con il comportamento non sotto forma di sole azioni, ma di condivisione dell'essere.

Ora, Lord Asriel ha fatto cose orribili. E' innegabile. L'ha fatto per ambizione o per i propri ideali. La domanda ora sta in questo: Lord Asriel condivideva in azioni ciò che lui ERA o ciò che AVEVA necessità di fare? Ognuno potrebbe rispondere diversamente. Io la penso nel secondo modo, a dire il vero. E' una persona malvagia ma non del tutto, infatti nutre alcuni sentimenti buoni nei confronti delle persone che ama. Non dimentichiamoci che Lyra aveva detto che se tutti sono contro la Polvere, allora la Polvere è una cosa buona e gli altri son malvagi.
La signora Coulter. Malvagia fino al midollo. Lo ERA. come da lei stessa ammesso. Però ha AVUTO il desiderio di cambiare. ERA una parte di lei. Per cui anche lei non è nè malvagia nè buona.

Sono personaggi ,da un certo punto di vista, a tutto tondo, ovvero che compiono una scelta e un cambiamento interiore dettato dal senso di cambiamento. Questa particolarità, però, è a mio avviso molto più presente in Marisa che in Asriel.

Poi, se siete affascinati da Asriel e volete dire a tutti i costi che era un paladino della giustizia, liberissimi di farlo. Io ho detto solo ciò che penso. Occhiolino
Stampa
Vai a: