Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Ricerca avanzata

34.044 Messaggi in 966 Discussioni- da 464 utenti - Ultimo utente: Linguargentina
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6  Tutto   Vai giù
Stampa
Autore Discussione: [Spoiler] “Il cannocchiale d'ambra”  (Letto 28826 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Fiore

Scollegato Scollegato

L'amore non vede i difetti...l'amicizia li ama

« Risposta #40 inserita:: 13 Ottobre 2008, 19:17:58 »

beh, forse se avesse avuto 13 o 14 anni non sarebbe dispiaciuto a nessuno...
[img]http://i43.tinypic.com/156wd1u.jpg [img]
Lyra80

Scollegato Scollegato

« Risposta #41 inserita:: 13 Ottobre 2008, 21:33:03 »

mmm...bè, sinceramente il classico finale "e vissero tutti felici e contenti" non mi piace molto...inoltre la trilogia finisce bene,anche se non come vorrebbe il lettore. Siamo tutti lì a piangere per la separazione di Lyra e Will(anch'io,all'inizio, giù fiumi di lacrime )ma alla fine il loro distacco è necessario per il bene comune. E' il prezzo da pagare per la costruzione della repubblica dei cieli. in ogni caso sono opinioni, ma secondo me il finale,per quanto triste, è perfetto.non mi sembra che ci siano "alcune cose" tanto sconvolgenti per una ragazzina di 12 anni...

Sul finale.
Direi che comunque non avrebbe vissuto felice e contenta. Lyra è forte, ma ciò che ha visto e passato e subito l'ha inevitabilmente segnata; inoltre scopre che i suoi genitori, che aveva appena ritrovato, sono morti, proprio quando aveva l'opportunità di poter finalmente costruire qualcosa con loro, dopo una vita di lontananza e, soprattutto per quanto riguarda suo padre, anche incomprensioni, per così dire. Ha pensato che fosse cattivo. E non lo era. Ma non ha la possibilità nemmeno di parlare con lui.
Direi che con tutto quello che ha passato e sofferto dare la possibilità a lei e Will di non dirsi addio per sempre era concederle qualcosa, visto che ha perso tutto, in pratica.

Sull'età: beh, insomma... Lyra e Will fanno discorsi e hanno atteggiamenti molto più adatti a persone più grandi di 11 e 12 e poi 12 e 13 anni.
Molto.
Ma non è una critica, eh. Va bene anche così.
Gli esseri umani non riescono a vedere una cosa senza esser presi dal desiderio di distruggerla. Questo è il peccato originale.
Fiore

Scollegato Scollegato

« Risposta #42 inserita:: 13 Ottobre 2008, 21:52:18 »

per i discorsi: beh, 14 anni andavano + che bene... per il finale... più che altro Lord Asriel poteva rimaneva in vita. O anche La sig. Coulter.... com Will doveva finire così. PP si è divertito a farla soffrire, poverina.
marymalone

Scollegato Scollegato

« Risposta #43 inserita:: 14 Ottobre 2008, 15:59:21 »

Direi che con tutto quello che ha passato e sofferto dare la possibilità a lei e Will di non dirsi addio per sempre era concederle qualcosa, visto che ha perso tutto, in pratica.
non sono molto d'accordo. Lyra non è una poveraccia che ha perso tutto,ma una ragazza coraggiosa che ha vissuto un'incredibile avventura che l'ha segnata sì,ma l'ha anche arricchita di conoscenze e lezioni di vita. Cioè, forse PP ha voluto farle prendere questa strada per far capite che la vera persona si vede nelle avvarsità. O almeno io la penso così.Bisogna guardare in avanti,non all'indietro.Per quanto riguarda Asriel e Coulter...con il loro sacrificio hanno dimostrato il loro pentimento per le azioni passate(soprattutto la Coulter) e il loro amore per Lyra.Forse la loro eroica morte vale di più di tutte le azioni che potevano compiere in vita.
"Voltò le spalle.Dietro di loro c'erano dolore, morte e terrore; davanti dubbio, pericolo e misteri insondabili. Ma non erano soli. Così Lyra e il suo daimon voltarono le spalle al mondo in cui erano nati, e guardarono verso il sole e camminarono nel cielo."
BO,23
Lyra80

Scollegato Scollegato

« Risposta #44 inserita:: 15 Ottobre 2008, 14:38:43 »

Io non metto in dubbio il valore, Mary.
Ma sta di fatto che Lyra è una ragazzina che non ha mai avuto una famiglia accanto, ha perso il suo migliore amico, morto praticamente fra le sue braccia, ha rischiato più volte la vita, ha avuto un rapporto molto difficile coi genitori, quando ha scoperto chi erano, ha dovuto tradire se stessa, per così dire, ha avuto sulle spalle il destino del mondo, è rimasta orfana e non si capisce bene se senza un soldo o meno e ha dovuto dire addio a chi amava.
Insomma, PP non ha posto l'accento su queste cose, sottolineando la sua capacità di reagire e ciò che diviene, ma ci sono.
Non le viene concesso nulla, alla fine. Deve trovare la forza dentro di sé, da sola.
E per una ragazzina di 12-13 anni non è una gran cosa. Poi lei è Lyra e ha Pantalaimon, però, ripeto, queste cose ci sono e non è una questione di guardare indietro o avanti.
Gli esseri umani non riescono a vedere una cosa senza esser presi dal desiderio di distruggerla. Questo è il peccato originale.
marymalone

Scollegato Scollegato

« Risposta #45 inserita:: 15 Ottobre 2008, 15:21:50 »

bè, però se si guarda il prima e il dopo della vicenda, per Lyra molte cose sono cambiate e certo ti dò ragione sulla questione orfana a soli 13 anni ecc, ma se ci pensi anche prima non aveva i genitori, perchè non li conosceva, è cresciuta sempre da sola, con solo qualche contatto con il presunto zio, che per lo più la trattava sempre con freddezza,non mi sembra che la sua situazione fosse tanto peggiore. Ora può andare al St Sophia, dove trovare nuove amiche e persone che la possono aiutare, e con pazienza imparerà a utilizzare l'aletiometro, così saprà che fine hanno fatto i suoi genitori. Certo per lei sarà difficile accettare di averli persi nuovamente, ma comunque,viste le loro azioni passate e il cattivo rapporto avuto con Lyra, non credo che se fossero rimasti in vita lei ne sarebbe stata più felice...
"Voltò le spalle.Dietro di loro c'erano dolore, morte e terrore; davanti dubbio, pericolo e misteri insondabili. Ma non erano soli. Così Lyra e il suo daimon voltarono le spalle al mondo in cui erano nati, e guardarono verso il sole e camminarono nel cielo."
BO,23
Lyra80

Scollegato Scollegato

« Risposta #46 inserita:: 15 Ottobre 2008, 22:21:04 »

Appunto perché è cresciuta praticamente sola è ancora più triste che perda i genitori dopo aver scoperto di averli e proprio quando poteva sapere cosa provavano davvero per lei.
Non mi pare che Asriel l'abbia trattata con freddezza. S'interessava a tutto, di lei. E che l'ami è palese fin dal primo libro.
Lei stessa, poi, per il St. Sophia, pensa che sì avrà delle amiche, ma che non potrà confidarsi con loro riguardo a ciò che ha passato. E anche questo è triste.
Io credo invece che lo sarebbe stata eccome. Piano piano avrebbero potuto costruire un rapporto. L'esempio è dato dal modo in cui lei piange quando sua madre, dalla soglia della grotta, la supplica di non andare via.
E Asriel... Asriel l'ha amata più di qualsiasi altra cosa.
Fiore

Scollegato Scollegato

« Risposta #47 inserita:: 16 Ottobre 2008, 17:31:26 »

scusate se mi intrometto in questa conversazione a due... ma io darei ragione a Lyra80. Lyra qualcosa se lo meritava, e invece non le è stato dato nulla. Avere delle amiche ma non poter raccontare loro la propria vita è peggio che non averle!
the golden compass91

Scollegato Scollegato

« Risposta #48 inserita:: 17 Ottobre 2008, 17:38:49 »

ma nel capitolo "fine dell'autorità" marisa e lord asriel muoiono nella voragine insieme a metatron  giusto? Triste Triste Triste

Scollegato Scollegato

« Risposta #49 inserita:: 17 Ottobre 2008, 18:24:52 »

probabilmente passeranno il resto dell'esistenza nel nulla,o comunque si dissolveranno
A volte,nella luce che entra da una finestra,vediamo la vita nell'aria.E la chiamiamo polvere(Stefano Benni)
La Verità è una questione di punti di vista
L'universo si manifesta e scompare senza parole,siamo noi a trovare una voce al suo terribile silenzio.Dal primo grido di paura che l'uomo gettò sulla terra,ogni nostra frase è poco più del lamento di un animale.Possiamo solo ascoltare.
Supra nos silentium siderum.
Lyra80

Scollegato Scollegato

« Risposta #50 inserita:: 17 Ottobre 2008, 22:04:54 »

Che cosa terribile.
Esatto Fiore, esatto. Non potrà mai confidarsi con qualcuno... dovrà tenere sempre tutto per sé, anche nei momenti di maggior sconforto e sofferenza.
marymalone

Scollegato Scollegato

« Risposta #51 inserita:: 28 Ottobre 2008, 16:16:54 »

sono una testarda di prima categoria ma rimango dell'idea che il fatto che Lyra sappia guardare avanti le permetta di superare i dolori e di avere una vita felice. Quello che dici è vero, sono la prima ad aver pianto, ma da come l'hai detto sembra che Lyra sia condannata ad un'esistenza colma di sofferenze. Io non la vedo così.
BO,23
Zirxy

Scollegato Scollegato

Close your eyes but keep your mind wide open....

« Risposta #52 inserita:: 28 Ottobre 2008, 16:48:00 »

Oddio io qui non sò a chi dare ragione
Per quanto riguarda il fatto che forse per certi discorsi sul loro amore erano troppo piccoli per farli(che giro di parole che ho fatto), mi trovo ad essere d'accordo, insomma, si dicono frasi come"Non ho mai amato così tanto in vita mia", quanto può aver amato un 12enne per dire una cosa del genere?
Poi per quanto riguarda il fatto che Lyra non ha "ricevuto" nulla, forse è un pò ingiusto però tutto ciò che ha fatto doveva essere una cosa segreta e quindi cosa poteva ricaverne se era "un affare topc secret"(detto così fà quasi ridere)???

EDIT.mi è venuta in mente un'altra cosa. Lyra a qualcuno lo dirà del suo viaggio e cioè al maestro del Jordan e alla preside del Sant. Sofia, almeno mi è parso di capire così quello che aveva detto alla fine del CdA

EDIT2 mi sono anche dimenticata di dire, che anche secondo me Asriel era un pò freddo, ma credo che fosse così solo perchè a Lyra non poteva dare una vera famiglia ecc.., ma l'amava. Ce ne sono diverese di dimostrazioni, ad esempio nelle Lanter Slides(scusate se è scritto male), dice che le faceva scattare ogni anno una foto per ternersela per se, e poi, anche se qui ho un dubbio,quando John Fa dice a Lyra che Asriel uccise l'uomo che cercò di ucciderla(marito della Couleter) quando era appena nata e che poi l'aveva messa al Jordan ordinando che Marisa non le si avvicinasse o che se avesse provato a farlo lui avrebbe dovuto saperlo subito, ma ripeto che ho un dubbio anche perchè l'avrebbe potuto fare semplicemente per dare contro alla Coulter.

Poi c'era un'altra cosa che vi volevo dire solo che adesso mi sfuggie( ), ve la farò sapere appena mi torna in mente.
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2008, 19:21:19 da Zirxy » Registrato

Per una mente ben organizzata la morte non è altro che una nuova grande avventura.

"...A un certo momento, sono possibili diverse cose; il momento appresso ne accade una, e tutte le altre non esistono. Solo che sono saltati fuori, hanno preso a esistere altri mondi, nei quali invece esse sono accadute. E io andrò in quel mondo che sta dietro l'Aurora". (BO21)
marymalone

Scollegato Scollegato

« Risposta #53 inserita:: 01 Novembre 2008, 21:10:50 »

per quanto riguarda l'amore tra Lyra e Will non dico che a 12 anni le ragazzine debbano dire ti amo o cose del genere, lo trovo anch'io esagerato, ma vedo la storia tra Lyra e Will una cosa a parte, cioè non paragonabile a quelle che si hanno normalmente a quell'età. Del resto anche la loro avventura è fuori dal comune e le scelte che fanno dimostrano una maturità quasi adulta. Perciò è come se fossero dodicienni solo nell'aspetto.

Per quanto riguarda Asriel grazie Zirxy per avermi ricordato le Lantern Slides...comunque non ho mai pensato che Asriel non amasse Lyra. Solo che non lo dava a vedere. L'ha amata in un modo tutto suo, e quindi Lyra non poteva rendersene conto.
BO,23
Arthemisya

Scollegato Scollegato

« Risposta #54 inserita:: 02 Gennaio 2009, 12:11:23 »

Buongiorno a voi...sto leggendo ora il cannocchiale d'ambra, sarò un pò tarda ma anche se Pullmann scrive divinamente ho un pò di difficoltà a visualizzare i mulefa...qualcuno conosce una loro illustrazione?

Scollegato Scollegato

siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto

« Risposta #55 inserita:: 02 Gennaio 2009, 14:55:00 »

Buongiorno a voi...sto leggendo ora il cannocchiale d'ambra, sarò un pò tarda ma anche se Pullmann scrive divinamente ho un pò di difficoltà a visualizzare i mulefa...qualcuno conosce una loro illustrazione?
qui ne trovi alcune  Occhiolino http://images.google.it/images?sourceid=navclient&hl=it&ie=UTF-8&rlz=1T4GGIK_itIT275IT275&q=mulefa&um=1&sa=N&tab=wi
il profeta

Scollegato Scollegato

« Risposta #56 inserita:: 02 Gennaio 2009, 15:19:50 »

il problema è che non penso esistano illustrazioni ufficiali,e nella versione italiana quel pezzo,gia difficile di suo,è stato tradotto malissimo.
A volte,nella luce che entra da una finestra,vediamo la vita nell'aria.E la chiamiamo polvere(Stefano Benni)
La Verità è una questione di punti di vista
L'universo si manifesta e scompare senza parole,siamo noi a trovare una voce al suo terribile silenzio.Dal primo grido di paura che l'uomo gettò sulla terra,ogni nostra frase è poco più del lamento di un animale.Possiamo solo ascoltare.
Supra nos silentium siderum.
forza_ambarica

Scollegato Scollegato

« Risposta #57 inserita:: 27 Gennaio 2009, 15:03:39 »

Ho finito ieri di leggere la trilogia...mamma che strana sensazione...mi sento come forse si sentono i protagonisti dopo la separazione!In genere qnd finisco di leggere un libro mi sento sempre un pò triste,xò con qst ancora di più xkè penso ke cmq nn si possano vedere...ke cosa triste..la panchina dell'orto botanico è il fatto ke si recheranno lì il giorno di S. Giovanni è una cosa bellissima ma ke fa venire un nodo alla gola fortissimo...nonostante ciò anke io nn credo in un continuo,se ne rimaniamo delusi tutta la trilogia ne perderà...

Scollegato Scollegato

« Risposta #58 inserita:: 03 Febbraio 2009, 15:57:44 »

vi giuro, appene l'ho finito mi sono messa a piangere... sembrava tutto così reale! io spero che non li faccia incontrare di nuovo nei prossimi libri, così è tutto piu romantico!!! Occhi al cielo
che amarezza...
Azariel

Scollegato Scollegato

« Risposta #59 inserita:: 06 Febbraio 2009, 10:53:45 »

E' naturale che si partecipi emotivamente delle vicedende dei protagonisti ma in questa opera il senso della vita e della morte del destino e del dovere sono più presenti che nei libri di Harry Potter.
La storia di Harry Potter è una pietra miliare nella storia della Fantasy, anche se dal primo libro (il migliore) è via via andata scadendo fino al settimo libro il peggiore di tutta la saga, ma rimane solo e solamente fantasy.
'Queste oscure materie' è un'opera assai più complessa non solo fantasy la quale resta solo un pretesto per fare riferimento alla realtà.
I veri protagonisti dell'opera sono la libertà e l'oppressione che lottano fra loro e in questo contesto che avviene il sacrificio di così tanti personaggi dei libri. Alla fine, quindi, non è così importante che i nostri eroi soffrano o muoiano se lo avranno fatto per una buona causa combattendo dalla parte giusta.
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2009, 11:42:26 da Azariel » Registrato
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6  Tutto   Vai su
Stampa
Vai a: