Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Ricerca avanzata

33.960 Messaggi in 961 Discussioni- da 455 utenti - Ultimo utente: jumpjack
Pagine: 1 2 [Tutto]   Vai giù
Stampa
Autore Discussione: "Il ponte spezzato"  (Letto 4434 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
AliDCorvo

Scollegato Scollegato

« inserita:: 17 Luglio 2007, 16:18:11 »

Ho visto che il reparto "Philip Pullman" era vuoto, e sono rimasta impietosita... Pianto, e ho aperto questo topic: lo so che è passato un po' di tempo dalla sua pubblicazione (bè, a pensarci bene non poi così tanto), ma...insomma, che ne pensate de "Il ponte spezzato", per chi l'ha letto, e della protagonista, Ginny?
"Impara come se tu dovessi vivere per sempre; vivi come se dovessi morire domani".
Ilaria
Resident Will/Lyra shipper
Amministratore
*
Scollegato Scollegato

Si Dieu existe, l'homme est néant.

« Risposta #1 inserita:: 17 Luglio 2007, 16:25:31 »

Non al livello di altre cose pullmaniane (Butterfly Tattoo per esempio è molto meglio), ma si lascia leggere con piacere. La storia non è originalissima ma è ben articolata. Mi pare comunque decisamente sopra la media della letteratura per adolescenti che circola oggi; anche se io continuo a percepire un abisso tra QOM e il resto della produzione pullmaniana (devo dire però che non ho letto Sally Lockhart). Alcuni buoni libri, e poi un capolavoro. Misteri dell'arte.
Lucchetti babbani e medaglioni magici. Harry Potter in italiano: le sfide di una traduzione
Blog
"Due cose riempiono l'animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me e la legge morale in me."
AliDCorvo

Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: 17 Luglio 2007, 19:07:18 »

Misteri... Occhi al cielo
Bè, il miracolo avviene una sola volta!
Butterfly tatoo non l'ho mai sentito nominare...non è stato tradotto in Italia, vero? Pianto
"Impara come se tu dovessi vivere per sempre; vivi come se dovessi morire domani".
Ilaria
Amministratore
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: 17 Luglio 2007, 19:23:44 »

Non ancora, no.
Lucchetti babbani e medaglioni magici. Harry Potter in italiano: le sfide di una traduzione
Blog
"Due cose riempiono l'animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me e la legge morale in me."
kiki

Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: 17 Luglio 2007, 22:36:14 »

anche se io continuo a percepire un abisso tra QOM e il resto della produzione pullmaniana (devo dire però che non ho letto Sally Lockhart). Alcuni buoni libri, e poi un capolavoro. Misteri dell'arte.

Anche i libri di Sally Lockhart e molti altri sono anni luce da QOM, sia per genere che per stile (molto più da bambini e ragazzi) sia per profondita psicologica e filosofica.

credo che l'unico vero capolavoro di Pullman sia la trilogia QOM, se non l'avesse scritta sarebbe stato un buon scrittore per ragazzi ma niente di più. E non mi sembra cosi' strano che il "colpo di genio" la "grande idea" avvenga una sola volta nella vita, anche perche' ci ha messo anni a progettarla e realizzarla nei dettagli (vedi Harry Potter)... solo pochissime persone al mondo e nella storia a mio avviso sono geniali in OGNi cosa che fanno... anzi me ne viene in mente solo uno, un tale Leonardo da Vinci  Occhiolino
Sono un gatto in una biblioteca
AliDCorvo

Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: 18 Luglio 2007, 09:00:26 »

Sul fatto che il capolavoro d Pullman sia "Queste Oscure Materie", bè, penso che siano d'accordo tutti Occhiolino
Hember

Scollegato Scollegato

"Tu mi appartieni!"

« Risposta #6 inserita:: 18 Luglio 2007, 10:27:40 »

Condivido a pieno i vostri giudizi!Oltre a QOM ,di Pullman ho letto solo Il Conte Karlstein-che non vi consiglio assolutamente-:mille anni luci distante dalla trilogia di Lyra!...ed è proprio per questo che non oso comprare gli altri libri del nostro caro autore:non voglio rimanere deluso!!!!Per quanto riguarda il Ponte spezzato...beh...mi sembra di aver letto sul vecchio forum che ne avrebbero tratto un film,no!?!
Keep your mind wide open...
...tieni la mente ben aperta!
AliDCorvo

Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: 18 Luglio 2007, 10:33:36 »

Condivido a pieno i vostri giudizi!Oltre a QOM ,di Pullman ho letto solo Il Conte Karlstein-che non vi consiglio assolutamente-:mille anni luci distante dalla trilogia di Lyra!...ed è proprio per questo che non oso comprare gli altri libri del nostro caro autore:non voglio rimanere deluso!!!!Per quanto riguarda il Ponte spezzato...beh...mi sembra di aver letto sul vecchio forum che ne avrebbero tratto un film,no!?!

Un film del Ponte Spezzato?? Non mi pare...
Dài, perchè dici così del Conte Karlstein? Io l'ho trovato carino! (scusate, sembra che stia parlando di un pelouche...ma di mattina, anche se tardi, non abbondo di parole...e non solo di mattina! )
Ilaria
Amministratore
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: 18 Luglio 2007, 11:13:45 »

No, il film lo trarranno da The Butterfly Tattoo.
Blog
Francesco
Amministratore
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: 18 Luglio 2007, 11:19:00 »

Bah, è logico che bisogna partire col presupposto che gli altri libri non sono Queste Oscure Materie.
Oltretutto sono tutti di pubblicazione precedente alla trilogia mi pare.

In realtà Il Conte Karlstein è quello più valido secondo me: godibile, presenta un intreccio narrativo divertentissimo e ben costruito.
Anche la trilogia di Sally Lockhart non è male: il primo libro niente di di eccezionale; gli altri sono più interessanti, a me sono piaciuti soprattutto La Tigre nel Pozzo e lo "spin-off" La Principessa di Latta.
Ma ripeto: è un genere che con QOM non ha nulla a che vedere.

In tutto questo devo ancora leggere Il Ponte Spezzato.

Scollegato Scollegato

"Tu mi appartieni!"

« Risposta #10 inserita:: 18 Luglio 2007, 12:35:37 »

Sì...è vero:era "The Butterfly tatoo"!!!!!Che smemorato!

Non dico che "Il Conte Karlstein" sia brutto...ma non ha la ricchezza di QOM!!!!E' comunque piacevole! 
« Ultima modifica: 18 Luglio 2007, 12:37:31 da Hember » Registrato

Keep your mind wide open...
...tieni la mente ben aperta!
AliDCorvo

Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: 18 Luglio 2007, 13:09:27 »

Ecco, "ricco" mi sembra l'aggettivo giusto per distinguere QOM dagli altri libri di Pullman...oltre ad essere una buona lettura a livello fantastico, è anche pieno di significati simbolici, teorie affascinanti ecc..., al contrario degli altri che dicono sì qualcosa, ma non in modo così intrigante...
Ma mi sto solo ripetendo, temo Occhi al cielo
kiki

Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: 20 Luglio 2007, 11:42:04 »

sempre a proposito di quello che dicevamo sul fatto che QOM è un capolavoro mentre gli altri lavori di Pullman sono buoni ma non eccezionali, volevo citare una frase di JKR in un'intervista riportata su TLC, che perfettamente rende l'idea e rispecchia il mio pensiero:

"un fulmine non cade mai due volte nello stesso punto"  Occhi al cielo

anche io la penso cosi'... ovviamente possono esistere eccezioni ma per me sono più uniche che rare
Sono un gatto in una biblioteca
Superheat

Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserita:: 26 Dicembre 2007, 12:30:04 »

Anche la trilogia di Sally Lockhart non è male: il primo libro niente di di eccezionale; gli altri sono più interessanti, a me sono piaciuti soprattutto La Tigre nel Pozzo e lo "spin-off" La Principessa di Latta.
Ma ripeto: è un genere che con QOM non ha nulla a che vedere.

In tutto questo devo ancora leggere Il Ponte Spezzato.

Spin-off in che senso? Di che personaggio??
A me della trilogia è piaciuto di più il primo, seguito dal terzo e infine dal secondo che ho trovato un po' povero e più per bambini, quasi....ma la trilogia in toto è molto bella.
Francesco
Amministratore
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserita:: 26 Dicembre 2007, 14:26:24 »

"Ricordate Jim Taylor, l’amico di Sally Lockhart dai tempi del Rubino di fumo? E la piccola Adelaide, che la terribile signora Holland trattava come una schiava? Sono passati dieci anni ma Jim non ha mai smesso di cercarla; e un giorno, all’improvviso, la ritrova."
http://www.salani.it/scheda.asp?idlibro=1731&titolo=LA+PRINCIPESSA+DI+LATTA

Scollegato Scollegato

« Risposta #15 inserita:: 26 Dicembre 2007, 15:23:29 »

Per tornare a parlare del POnte spezzato, non è sicuramente il miglio libro di Pullman. E neanche un granché come libro pensato appositamente per la fascia d'età 11-16 (a stare larghi) femminile. Ce ne sono decisamente di migliori e che riescono a toccare meglio le corde dell'età. Alle ragazzine a cui l'ho consigliato in biblioteca non è piaciuto: meglio Twilight, per dirne uno. Se pensato come libro destinato a quel pubblico particolare, lascia piuttosto freddi, in generale. Poche ragazze oggi si riconoscono in Ginny.

Ma, siccome non sono assolutamente un'amante delle divisioni per età dei libri, preso come libro a se' devo dire che mi ha convinto del fatto che Pullman dà il meglio di se' nella letteratura fantastica e avventurosa. In questi casi riesce a nascondere, tra le pieghe di trame molto eccitanti, molti significati e livelli di lettura. Nel genere ""esplorazione di sentimenti" fa acqua da molte parti. Mi ha dato l'idea di qualcosa costruito molto a tavolino, in cui i sentiemtni di Ginny vengono analizzati come su una poltrona di psicanalisi e poco vissuti. Lui sarà pure curioso della psiche femminile giovanile, ma decisamente con questa poco empatico, se non ha il filtro dell'avventura o del fantastico.
"Io sono convinta che se occorre una pedagogia per i piccoli, non è che i grandi ne possano fare a meno. Che se la lettura di un libro aiuta a crescere, ciò vale per chi ha sette anni come per chi ne ha settanta". Bianca Pitzorno
alakazabra

Scollegato Scollegato

ho la memoria corta ma il futuro non si dimentica

« Risposta #16 inserita:: 16 Gennaio 2008, 21:07:09 »

la nonna cattiva era odiosa davvero ma il libro non è all' altezza di pulman...ma superiore a moltissima robettaccia in circolazione.
Je dis Aime
Et je le sème
Sur ma planète
Je dis -M-
Comme un emblème
La haine je la jette
silvertongue

Scollegato Scollegato

αитнσяα.

« Risposta #17 inserita:: 25 Marzo 2008, 16:27:00 »

Da quanto dite mi sembra un bel libro, vado a vedere se lo trovo.
αи∂ вєfσяє αиуσиє ¢σмρℓαιиѕ αвσυт тнє gяαммαя, ι'м ѕσ נєтℓαggє∂ тнαт му нαи∂ѕ αяєи'т єνєи ιи тнє ѕαмє тιмє zσиє..
«Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?»
Altair

Scollegato Scollegato

Ichigo Kurosaki

« Risposta #18 inserita:: 30 Marzo 2008, 13:39:02 »

Non al livello di altre cose pullmaniane (Butterfly Tattoo per esempio è molto meglio), ma si lascia leggere con piacere. La storia non è originalissima ma è ben articolata. Mi pare comunque decisamente sopra la media della letteratura per adolescenti che circola oggi; anche se io continuo a percepire un abisso tra QOM e il resto della produzione pullmaniana (devo dire però che non ho letto Sally Lockhart). Alcuni buoni libri, e poi un capolavoro. Misteri dell'arte.

sinceramente Ilaria,tutti i libri di pullman sono sopra la media.
Sol Invictus

Scollegato Scollegato

"Mad as the mist and snow"

« Risposta #19 inserita:: 20 Maggio 2008, 04:52:27 »

Finalmente l'ho trovato,e l'ho finito in tre ore scarse.

Il tema fondamentale e' ovviamente quello della diversita',
reso ancora piu' forte dal contrasto con il 'piccolo mondo
gallese' in cui il racconto e' ambientato, e con il micromondo
stantio dei nonni di Ginny.

Tematica complessa, trattata con tatto ma incisivita'
come solo Pullman sa fare.

Diversita' che e' percepita come fattore destabilizzante
da coloro che questo 'piccolo mondo gallese' lo abitano,
e che invece e'ricchezza per chi viene 'toccato' dal dio dell' Arte.

Molto buona anche la profondita' della caratterizzazione psicologica
e la complessita' dei personaggi.

Ah..in certi passaggi Ginny e Robert mi ricordano un po' Lyra e Will.

Per arrivare in fondo al mistero che li riguarda,
Ginny usa l'aletiometro del voodoo e della sua Arte,
Robert la lama sottile della sua razionalita'.
"We don't need lists of rights and wrongs, tables of do's and don'ts: we need books, time, and silence  .
Thou shalt not is soon forgotten, but once upon a time  lasts forever."
Glaedr

Scollegato Scollegato

Perché il pollo ha attraversato la strada?

« Risposta #20 inserita:: 12 Giugno 2010, 08:31:56 »

l'ho finito stanotte.
Che dire, finale stupendo, anche se questa volta PP si è lasciato scappare un lieto fine Occhiolino, ma ho notato che il libro diventa più bello man mano che lo si legge, e parte da un introduzione un po' strana, banale...poi ho ricordato che lo stesso problema affliggge anche la BdO, e vi chiedo: succedde anche negli altri libri di PP? È come se non sappia da dove cominciare...di contro, È IL GENIO DEI FINALI, sembra che li faccia apposta per lasciarti così o.o dopo aver chiuso il libro, per aggiungere un nonsoché alla tua esistenza...

Citazione di: The Amber Spyglass cp.38
Heavy and soft with love, they walked back to the gate.

La copertina-segnalibro del mio cda (ediz. 12/09) resterà sempre a pag. 400 :'( !
Linux Ubuntu user 4ever!
Il Jordan

Scollegato Scollegato

Niente è Reale, Tutto è Lecito

« Risposta #21 inserita:: 12 Giugno 2010, 11:50:56 »

Concordo a pieno! Ghigno
anke se il libro nn l'ho ankora letto... 
di ke parla?
Lui disse ,o pensò: <<Questi poveracci, non avrebbero dovuto fare questa fine, e noi neppure>>.
Lei disse: <<Li abbiamo fermati. Abbiamo tenuto duro. Abbiamo dato una mano a Lyra>>.
Poi la senti premere ciò che restava di lei, disfatta e orgogliosa, sul suo viso, vicino quanto più le fù possibile; e poi morirono.

<;_( Triste Triste Triste :'( :'(
Lama Sottile, La Trincea Di Alamo,Pagina 173.
Il Jordan

Scollegato Scollegato

« Risposta #22 inserita:: 23 Giugno 2010, 14:34:11 »

???????????????????????????????????????????????????????
vabbe....
altro utente ke se ne va   Triste
Lui disse ,o pensò: <<Questi poveracci, non avrebbero dovuto fare questa fine, e noi neppure>>.
Lei disse: <<Li abbiamo fermati. Abbiamo tenuto duro. Abbiamo dato una mano a Lyra>>.
Poi la senti premere ciò che restava di lei, disfatta e orgogliosa, sul suo viso, vicino quanto più le fù possibile; e poi morirono.

willeva

Scollegato Scollegato

« Risposta #23 inserita:: 28 Giugno 2010, 15:30:35 »

Triste Triste
nenak eio lo ho letto ma nessuno delle mie amiche neppure...
UTENTI NN VE NE ANDATEEEEE
DAI CHE SI DEVE RIMETTEE IN OTO IOL FORUM!
Mary,Atal... una amicizia profonda tra esseri viventi totalmente diversi...
byby
QOMXSIXM
Il Jordan

Scollegato Scollegato

« Risposta #24 inserita:: 28 Giugno 2010, 17:08:44 »

si può sapere ke vuol dire "rimetee in oto iol forum"???? ma ke lingua è??? Che?!? Che?!? Linguaccia
plz dora in poi cerca di avere una scritta piu leggibile per noi oltre ke per i norvegesi!  
« Ultima modifica: 28 Giugno 2010, 17:10:26 da Il Jordan » Registrato

Glaedr

Scollegato Scollegato

Perché il pollo ha attraversato la strada?

« Risposta #25 inserita:: 26 Luglio 2010, 00:19:36 »

???????????????????????????????????????????????????????
vabbe....
altro utente ke se ne va   Triste
Mi spiace, ho scoperto da poco l'applicazione dei feed rss ai forum SMF, stesso vale per la mia presentazione..e comunque conta che gran parte del tempo sul forum la passo dal cell, non dal pc, causa mio padre brt ...cercherò di essere più presente

Citazione di: The Amber Spyglass cp.38
Heavy and soft with love, they walked back to the gate.

La copertina-segnalibro del mio cda (ediz. 12/09) resterà sempre a pag. 400 :'( !
Linux Ubuntu user 4ever!
Il Jordan

Scollegato Scollegato

« Risposta #26 inserita:: 26 Luglio 2010, 13:14:37 »

ah ok ankio qnd sono via lo guardo via cell Ghigno Ghigno Ghigno
cmq ti capisco qnd nn si ha poxibilità di starci dietro al forum va bene ma nn qnd nn si ha voglia! Occhi al cielo

willeva

Scollegato Scollegato

« Risposta #27 inserita:: 27 Luglio 2010, 10:33:34 »

quoto! Ghigno
Mary,Atal... una amicizia profonda tra esseri viventi totalmente diversi...
byby
QOMXSIXM
Il Jordan

Scollegato Scollegato

« Risposta #28 inserita:: 27 Luglio 2010, 17:40:09 »

brava Ghigno Ghigno Ghigno

Pagine: 1 2 [Tutto]   Vai su
Stampa
Vai a: