Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Ricerca avanzata

33.960 Messaggi in 961 Discussioni- da 455 utenti - Ultimo utente: jumpjack
Jordan College - Il forum di Queste Oscure Materie .itQueste Oscure MaterieLibriAlcuni dubbi sul finale della trilogia [ATTENZIONE SPOILER!]
Pagine: [1] 2  Tutto   Vai giù
Stampa
Autore Discussione: Alcuni dubbi sul finale della trilogia [ATTENZIONE SPOILER!]  (Letto 2487 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Tio

Scollegato Scollegato

« inserita:: 27 Dicembre 2007, 16:55:11 »

NON LEGGERE SE NON HAI FINITO DI LEGGERE IL TERZO LIBRO

Ho finito di leggere da qualche giorno il cannocchiale d'ambra.. e ci sono alcune cose che mi sono poco chiare:
- perchè la Coulter quando tiene Lyra addormentata, si mette a tagliarle i capelli? Se sa che la Chiesa li vuole usare per la bomba, e siccome lei si "converte" (nel senso che vuole salvare Lyra dalla Chiesa), che senso aveva continuare a tagliarle i capelli? Anche perchè poi è per questo suo errore che la bomba riesce a "partire"... e perciò non capisco il senso di questo gesto di tagliarle i capelli.. e anche se non avesse saputo che la chiesa avrebbe usato i suoi capelli per rintracciarla (perchè non ricordo bene se lei lo sa o no XD ), perchè comunque le tagliava i capelli?
- in un altro forum ho letto che c'è gente che pensa che nel finale (quartultimo capitolo, scena del bacio) ci sia stato qualcosa di più del bacio, visto che si parla tanto di peccato carnale.. io non so a quale delle 2 versioni credere.. forse Pullman ha voluto non specificare in modo che capisse solamente chi aveva raggiunto una certa età (perchè è un libro letto pure da bambini).. voi che ne pensate?
al momento non ho altri dubbi.. fatemi sapere cosa ne pensate, grazie in anticipo!  Occhiolino
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2007, 16:56:57 da Tio » Registrato

Il gioco della Bussola d'Oro creato da me!

Video con anteprima di gioco: http://it.youtube.com/watch?v=VqMRDXo4Sh4
Pendragon

Scollegato Scollegato

"Con un po' di fatica, sapeva alzarsi da sola."

« Risposta #1 inserita:: 27 Dicembre 2007, 17:18:13 »

Bhè, a quanto ne ho capito io...
La signora Coulter, nonostante voglia salvare Lyra dalla chiesa, ha comunque continuato a fare la doppiogiochista! Le ha tagliato una ciocca di capelli, credo, per avere una specie di "prova" della sua (finta) lealtà al Magisterium, in modo che se Lyra fosse stata presa e lei fosse andata da loro per spiarli di nascosto mentre faceva finta di stare dalla loro parte (come in realtà E' successo), avrebbe avuto una leva da forzare per convincere la chiesa a darle ancora un minimo di conto. Poi, in effetti, si è impegnata a salvare Lyra, nonostante il fatto che fosse stata lei stessa a metterla in pericolo prendendole quella ciocca di capelli.
Per quanto riguarda Lyra e Will, Pullman ha più volte ribadito che lui ha parlato solo di un bacio, poi se è successa qualche altra cosa, lui non lo sa, ma comunque non crede. Dice "un bacio a 12 anni è già un bel passo avanti". Poi, può darsi che dica così solo per "giustificarsi", ma noi non lo sapremo mai...
"Davvero ci sono momenti in cui l'onnipresente e logica rete delle sequenze casuali si arrende, colta di sorpresa dalla vita, e scende in platea, mescolandosi tra il pubblico, per lasciare che sul palco, sotto le luci della libertà vertiginosa e improvvisa, una mano invisibile peschi nell'infinito grembo del possibile e, tra milioni di cose, una sola ne lasci accadere."
Oceano Mare, Alessandro Baricco.
kiki

Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: 27 Dicembre 2007, 17:51:20 »

Pullman ha più volte ribadito che lui ha parlato solo di un bacio, poi se è successa qualche altra cosa, lui non lo sa, ma comunque non crede. Dice "un bacio a 12 anni è già un bel passo avanti". Poi, può darsi che dica così solo per "giustificarsi", ma noi non lo sapremo mai...

per me Pullman vuole proprio che ognuno dei lettori immagini quello che vuole, sulla base della propria sensibilità ed esperienza  Occhiolino
Sono un gatto in una biblioteca
Pendragon

Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: 27 Dicembre 2007, 18:00:01 »

Ma infatti!
"Davvero ci sono momenti in cui l'onnipresente e logica rete delle sequenze casuali si arrende, colta di sorpresa dalla vita, e scende in platea, mescolandosi tra il pubblico, per lasciare che sul palco, sotto le luci della libertà vertiginosa e improvvisa, una mano invisibile peschi nell'infinito grembo del possibile e, tra milioni di cose, una sola ne lasci accadere."
Tio

Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: 27 Dicembre 2007, 18:24:59 »

Citazione
La signora Coulter, nonostante voglia salvare Lyra dalla chiesa, ha comunque continuato a fare la doppiogiochista! Le ha tagliato una ciocca di capelli, credo, per avere una specie di "prova" della sua (finta) lealtà al Magisterium, in modo che se Lyra fosse stata presa e lei fosse andata da loro per spiarli di nascosto mentre faceva finta di stare dalla loro parte (come in realtà E' successo), avrebbe avuto una leva da forzare per convincere la chiesa a darle ancora un minimo di conto. Poi, in effetti, si è impegnata a salvare Lyra, nonostante il fatto che fosse stata lei stessa a metterla in pericolo prendendole quella ciocca di capelli.
Azz, è vero, non ci avevo pensato ^^ Conoscendo la Coulter mi sarebbe dovuto venire in mente Linguaccia

Per il resto sono pure io più o meno d'accordo sul fatto che Pullman volesse lasciare spazio all'immaginazione del singolo lettore.. ma siccome non sapevo nulla di sue dichiarazioni, ti ringrazio. ^^
Il gioco della Bussola d'Oro creato da me!

Video con anteprima di gioco: http://it.youtube.com/watch?v=VqMRDXo4Sh4
Asriel

Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: 28 Dicembre 2007, 00:21:44 »

Dice "un bacio a 12 anni è già un bel passo avanti". Poi, può darsi che dica così solo per "giustificarsi", ma noi non lo sapremo mai...
Facciamo fare un giro trai 12enni italiani e riscriverà quella parte di libro. 

Scollegato Scollegato

maliziosa zietta

« Risposta #6 inserita:: 28 Dicembre 2007, 05:13:10 »

Asriel, quando avevo 12 anni un bacio era abbastanza e fomentava fantasie sfrenate e poi Will... Ecco, siamo sicuri che avesse spezzato la voce e potesse fare il suo "maschio dovere"?
Perché al massimo i due innamorati si sono deliziati per cinque minuti (a essere generosa).

"If we shadows have offended,
Think but this and all is mended.
That you have but slumbered here,
While these visions did appear".
Hember

Scollegato Scollegato

"Tu mi appartieni!"

« Risposta #7 inserita:: 28 Dicembre 2007, 11:24:34 »

Io quoto il bacio...secondo me Lyra non sapeva nemmeno come si fanno i bambini :prima di intraprendere la sua "missione" era solo una monellaccia pura e innocente...furba ed intelligente,si...ma sempre "piccola"...in più va considerato anche il potere del Magisterium sugli usi e costumi del popolo...non penso che l'idea del sesso prematrimoniale fosse moooolto approvata!
Keep your mind wide open...
...tieni la mente ben aperta!
Elisa

Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: 28 Dicembre 2007, 14:18:03 »

Anche io sono per il bacio! Almeno nel mondo dei mulefa.  Occhiolino
Poi magari, nelle due settimane di viaggio chiusi in cabina... chissà... la fretta, l'ansia dell'allontanamento... tutto è possibile. 
Il mio compagno sostiene che nelle due settimane appartati, Will, ben motivato, avrebbe potuto fare il suo "maschio dovere" senza controindicazioni; anzi, l'avrà fatto sicuramente perché non è stupido.  Non essendo proprio espertissima di andrologia adolescenziale riporto fedelmente e mi astengo.  Occhiolino
Secondo me comunque lo sapevano benissimo come si fanno i bambini. Smebrano tutti e due piuttosto scafati sui fatti della vita - morte, tradimenti, fatica- almeno teoricamente immagino sapessero come funzonano certe cose. Lyra non aveva mica probelmi a fare in bagno con gli altri monelli, dunque sapeva per forza come siamo fatti.

Comunque, forse per la vecchia generazione in cui mi inserisco, un bacio a 12 anni era un passo enorme. Oggi non credo. Trovo bambini di 6 anni che cercano di tccarmi deliberatamente il seno, che giocano ai "froci e alle lesbiche" (io giocavo a mamma e figle con babbi dispersi e mai ritrovati  ), e che si offrono di spogliarsi in cambio di favori per i compiti di matematica. Se dico cosa mi capita di vedere e sentire con i ragazzi delle medie diventa un post a luci rosse.

IL bello di Pullman è che credo lasci veramente la scelta di pensare quel che ci pare su cosa è successo e cosa no, in base alla sensibilità personale e all'esperienza di ciascuno.
"Io sono convinta che se occorre una pedagogia per i piccoli, non è che i grandi ne possano fare a meno. Che se la lettura di un libro aiuta a crescere, ciò vale per chi ha sette anni come per chi ne ha settanta". Bianca Pitzorno
Asriel

Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: 28 Dicembre 2007, 14:25:36 »

Asriel, quando avevo 12 anni un bacio era abbastanza e fomentava fantasie sfrenate e poi Will... Ecco, siamo sicuri che avesse spezzato la voce e potesse fare il suo "maschio dovere"?
Perché al massimo i due innamorati si sono deliziati per cinque minuti (a essere generosa).

Era una battuta. 

Anche se ti assicuro che conosco una che a 12 anni ehm, si è limitata alla bocca... ma non in quel senso...

Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: 28 Dicembre 2007, 14:39:27 »

Citazione
Anche se ti assicuro che conosco una che a 12 anni ehm, si è limitata alla bocca... ma non in quel senso...

Vabbè ma questi dettagli...si possono tranquillamente tralasciare... Linguaccia

Citazione
Anche io sono per il bacio! Almeno nel mondo dei mulefa. 
Poi magari, nelle due settimane di viaggio chiusi in cabina... chissà... la fretta, l'ansia dell'allontanamento... tutto è possibile.   
Il mio compagno sostiene che nelle due settimane appartati, Will, ben motivato, avrebbe potuto fare il suo "maschio dovere" senza controindicazioni; anzi, l'avrà fatto sicuramente perché non è stupido.

Sono dello stessissimo parere! Nel mondo dei mulefa, l'avevano appena scoperto, quindi baci e carezze e stop...ma due settimane intere in una nave, sapendo che poi non si rivedranno più...magari non hanno fatto proprio tutto tutto...ma non è che si baciavano 5 minuti e passavano il resto del tempo a guardarsi in faccia... Occhi al cielo

Nomina

Scollegato Scollegato

One day I'll fly away

« Risposta #11 inserita:: 28 Dicembre 2007, 16:47:50 »

Tralasciando il tema del bacio-o-di-più, mi sembrava di aver capito che la Coulter avesse preso i capelli di Lyra come pegno verso la figlia, per portarle sempre qualcosa di lei addosso.
... Smile ...
Pendragon

Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: 28 Dicembre 2007, 17:41:17 »

Probabile!
Quasi quasi mi rileggo la parte, cosi mi chiarisco le idee ankio!  Occhiolino
il profeta

Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserita:: 28 Dicembre 2007, 22:12:08 »

oddio,la questione del finale è sempre aperta,sicuramnte alla fine i due sono più delle icone che dei personaggi.è interessante notare come si potrebbbe interpretare il finale: la riconquista della fisicità si compie grazie scienza agnostica (mary)  ispirata dalla saggezza naturale dei mulefa e difesa dalla spiritualità corrotta (Padre Gomez)da una spiritualità più pura e trascendente(Balthamos)...voi come interpretereste il finale?
PS:sarebbe bello leggere alcuni passi significativi qua nel forum e interpretarli assieme........cosa,lo prendo troppo sul serio?ve l'avevo detto che hdm è la mia religione!

per terrenizzarmi un pochino,vi assicuro che fisicamnete parlando,will non avrebbe avuto problemi....Elisa,ma che bambini frequenti!
A volte,nella luce che entra da una finestra,vediamo la vita nell'aria.E la chiamiamo polvere(Stefano Benni)
La Verità è una questione di punti di vista
L'universo si manifesta e scompare senza parole,siamo noi a trovare una voce al suo terribile silenzio.Dal primo grido di paura che l'uomo gettò sulla terra,ogni nostra frase è poco più del lamento di un animale.Possiamo solo ascoltare.
Supra nos silentium siderum.
alakazabra

Scollegato Scollegato

ho la memoria corta ma il futuro non si dimentica

« Risposta #14 inserita:: 29 Dicembre 2007, 13:11:22 »

semplicemente  Bacio
Je dis Aime
Et je le sème
Sur ma planète
Je dis -M-
Comme un emblème
La haine je la jette
Nomina

Scollegato Scollegato

One day I'll fly away

« Risposta #15 inserita:: 29 Dicembre 2007, 14:52:03 »

oddio,la questione del finale è sempre aperta,sicuramnte alla fine i due sono più delle icone che dei personaggi.è interessante notare come si potrebbbe interpretare il finale: la riconquista della fisicità si compie grazie scienza agnostica (mary)  ispirata dalla saggezza naturale dei mulefa e difesa dalla spiritualità corrotta (Padre Gomez)da una spiritualità più pura e trascendente(Balthamos)...voi come interpretereste il finale?
PS:sarebbe bello leggere alcuni passi significativi qua nel forum e interpretarli assieme........cosa,lo prendo troppo sul serio?ve l'avevo detto che hdm è la mia religione!
che... profetico 
... Smile ...
Elisa

Scollegato Scollegato

« Risposta #16 inserita:: 02 Gennaio 2008, 17:56:53 »

SI!!! Bello bello! Mi piace questa proposta!  Felice

Elisa,ma che bambini frequenti!

Normali bambini di normali scuole pubbliche di ogni ordine e grado, normali bambini che fanno il doposcuola, normali bambini che vengono in biblioteca.   Occhiolino SOlo che lavorando sui grandi numeri se ne vedono e sentono di tutti i colori. 
"Io sono convinta che se occorre una pedagogia per i piccoli, non è che i grandi ne possano fare a meno. Che se la lettura di un libro aiuta a crescere, ciò vale per chi ha sette anni come per chi ne ha settanta". Bianca Pitzorno
Andrew

Scollegato Scollegato

« Risposta #17 inserita:: 02 Gennaio 2008, 23:05:09 »

Prendetemi per deficiente, ma ho un dubbio: ma quindi il peccato originale, ciò che ha fatto di Lyra la nuova Eva è l'amore, e Mary è il serpente perché le racconta la sua storia? O cos'altro?

EDIT: Ok, letta un'intervista di Pullman posso dire che ci avevo azzeccato XD
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2008, 01:03:10 da Andrew » Registrato
il profeta

Scollegato Scollegato

« Risposta #18 inserita:: 03 Gennaio 2008, 11:43:50 »

non solo,riscoperta e rivalutazone della "carnalità" e della possibilità del genere umano di essere felice grazie alle propie forze,qui e non in un paradiso lontano da guadagnarsi con una vita di penitenza e negazione.Non abbiamo bisogno di un redentore,redimiamoci l'un l'altro.
A volte,nella luce che entra da una finestra,vediamo la vita nell'aria.E la chiamiamo polvere(Stefano Benni)
La Verità è una questione di punti di vista
L'universo si manifesta e scompare senza parole,siamo noi a trovare una voce al suo terribile silenzio.Dal primo grido di paura che l'uomo gettò sulla terra,ogni nostra frase è poco più del lamento di un animale.Possiamo solo ascoltare.
Supra nos silentium siderum.
Hember

Scollegato Scollegato

"Tu mi appartieni!"

« Risposta #19 inserita:: 03 Gennaio 2008, 14:28:22 »

Tralasciando il tema del bacio-o-di-più, mi sembrava di aver capito che la Coulter avesse preso i capelli di Lyra come pegno verso la figlia, per portarle sempre qualcosa di lei addosso.
Concordo!A mio avviso la Coulter ha preso la ciocca solo per avere qualcosa di Lyra...come avrebbe potuto conoscere i piani del progetto della bomba costruita dal Magisterium se si era ormai da tempo allontanata per proteggere(?) Lyra???In più il Magisterium entra in conoscenza della ciocca solo dopo che era stata tagliata e solo grazie all'altro Aletiometro!!!
Sono sicuro che Mrs Coulter proprio era ignara di tutto...
Keep your mind wide open...
...tieni la mente ben aperta!
Pagine: [1] 2  Tutto   Vai su
Stampa
Vai a: